Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Ostia
Sito di informazione su Ostia. Consigli, guide, indirizzi utili e tutto quello che devi sapere su Ostia e sul Lido di Ostia.


Folklore

Festività a Veroli

Gli eventi piu' conosciuti a Veroli sono i seguenti:

- San Biagio: si tiene il 3 febbraio e tutta la popolazione si reca nella cattedrale per onorare San Biagio, protettore della gola. In questa occasione e' usanza farsi ungere la gola con una candelina bagnata dall'olio benedetto, cio' favorirebbe la protezione della gola stessa. Alla fine della cerimonia, i fedeli mangiano "i cellitti" di San Biagio benedetti.

Veroli

- Venerdì Santo: si svolgono due processioni la prima si svolge all'alba, con la statua della Madonna Addolorata che fa visita a Gesù sacramentato nelle chiese della città; la seconda si svolge di sera, con la statua della Vergine preceduta da quella del Cristo morto, seguita da una croce; i fedeli cantano una marcia funebre. Dietro al corteo stanno un sacerdote con stola, che porta una corona di spine, e con una croce sulle spalle. Numerosi sono i fedeli che partecipano alla cerimonia portando ceri accesi che rendono suggestivi i vicoli del paese.

- Olivella: La sera del sabato precedente viene fatta una processione che passa per tutta Veroli. Durante il corteo gruppi di persone accendono focolari con oggetti vecchi e rami secchi.

- Mercato dell' antiquariato: Da circa decenni e' presente a Veroli il mercatino dell'usato che siete ogni quarta domenica del mese, sia in estate sia in inverno, e porta numerosi appassionati e collezionisti di antiquariato. Il mercato si svolge nella piazza di Veroli.

Veroli

-Mercato del ferro battuto: Veroli e' portatore di antichissime tradizioni artigianali, in particolare per quanto riguarda la lavorazione del ferro battuto. I verolani lavorano il ferro con le loro mani, senza il supporto di alcuna tecnologia moderna.

-Pantasema: Il giorno prima dell'inizio del nuovo anno scolastico i ragazzi di Veroli organizzano la Pantasema, la tradizionale festa di fine estate. Al tramonto un fantoccio, che rappresenta l'estate, seguito da carri allegorici delle contrade verolane, con ragazzi in tipici costumi locali, viene portato per tutta la città. Nel centro storico viene quindi dato fuoco al fantoccio e gli studenti cantano e ballano, improvvisando simpatiche scene comiche.

Navigare Facile
veroli.eu

Il portale su Veroli, famoso comune in Provincia di Frosinone. Informazioni storiche, curiosità e consigli per visitare la bella cittadina.
Argomenti

La storia di Veroli
Folklore
Da Visitare
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali